ALLOGGIAMENTO

Per consentire ai nostri simpatici amici roseicollis una vita decorosa dobbiamo usare alcune semplici ma necessarie accortezze, e sicuramente il loro alloggiamento è una di queste.

Partiamo dalle gabbie che ospiteranno i nostri piccoli amici. Le gabbie ottimali sono le classiche gabbie metalliche zincate da cova, rettangolari, a sviluppo orizzontale.

I roseicollis normalmente volano in orizzontale  e amano particolarmente sostare nella parte superiore della gabbia, per questo motivo sconsiglio vivamente le gabbie a sviluppo verticale. Le misure minime per una coppia, debbo essere almeno di cm 60-65 L x 40 h x 40 P, ma nella possibilità di avere più spazio a nostra disposizione le dimensioni ideali per una coppia sono di cm 90 L x 40 h x 40 P, possibilmente la gabbia deve potersi dividere in due con l’ausilio di un divisorio mobile. Importante anche che le gabbie siano dotate di una griglia per il fondo che non permetta agli uccelli di razzolare tra gli escrementi.

Posizioneremo pochi posatoi alle estremità della gabbia in modo da permettere ai pappagalli di fare brevi voli (2-3 battiti d’ali) questo favorirà un giusto sviluppo muscolare.

Per quanto riguarda le mangiatoie si consigliano quelle interne con griglia antispreco o a tramoggia avendo cura di fissarle in sicurezza, si sconsigliano le mangiatoie esterne spesso fonti di fuga per i pappagalli.

I beverini più usati sono quelli a sifone o a goccia (tipo roditori), si sconsigliano vaschette varie dove normalmente i pappagalli hanno l’abitudine di ammollare il cibo.

Altri accessori di quotidiano utilizzo sono vaschette per il bagno, interne o a casetta esterna (fare attenzione al fissaggio); mollette in plastica per l’approvvigionamento di frutta e verdura; e di qualche gioco in materiale atossico, altalena, scala in legno ecc.. (molto utile per i novelli e per gli allevati a mano).

Per concludere l’argomento alloggiamento, dobbiamo decidere dove tenere i nostri amici.

Nel caso si abbia la possibilità di tenerli all’esterno (terrazzi o giardini) si dovrà tener conto che le gabbie non siano esposte al sole, sopratutto nel periodo estivo, che non siano esposte alle correnti d’aria o alla pioggia. In inverno le gabbie andranno coperte con dei pannelli in plexiglass o con del materiale plastico possibilmente su tre lati e sul tetto della stessa, anteriormente ci si attrezzerà con una copertura removibile durante il giorno.

Se decidete di tenere i vostri pappagalli all’interno, ci sono due soluzioni:

-        in casa: evitare di posizionare le gabbie in cucina ( i pappagalli sono molto sensibili alle esalazioni dei tegami in teflon), che siano in una zona luminosa lontano dai caloriferi e dai condizionatori d’aria;

-        in locale appositamente adibito all'allevamento: è importante che sia un locale luminoso o illuminato artificialmente (con dispositivo alba/tramonto), con un buon riciclo d’aria (per mantenere un ambiente il più sano possibile).